Dimagrire è facile, mantenere il peso è impossibile

D

La prima cosa che dico ai miei pazienti è:

Dimagrire è facile, mantenere il peso è impossibile”.

Perché dico questo? Perché è vero! O, almeno, è estremamente difficile.

Nel corso della vita, ogni persona obesa ha, complessivamente, perso decine (se non centinaia) di chilogrammi e gli ha rimessi su, spesso con un aggiunta.

Il calo di peso

Calare di peso è, soprattutto le prime volte, estremamente facile. Si segue una dieta qualsiasi, magari quella dell’amica o quella letta sui giornali e, quasi “magicamente”, i chili vanno giù. Ci si sente belli, si cambia il guardaroba e la vita ci sorride. Purtroppo, dopo qualche mese, complice le vacanze, oppure un cambiamento di lavoro o altro, ci si ritrova più grassi di prima.

A questo punto si va, in genere, da un “esperto” (oggi sono di moda i nutrizionisti) che ti spiega che hai sbagliato dieta e che non hai fatto il, così detto, “mantenimento”.

“Dimagrire è facile, mantenere il peso è impossibile”

Il “mantenimento”

Il “mantenimento”, consisterebbe nel cambiare in modo permanente il proprio stile di vita: imparando a mangiare e a fare un’attività fisica costante il peso perso non tornerebbe più.

Logico, no? Peccato sia falso.

Come scrive Sharma:

Per la maggior parte delle persone che vivono con l’obesità, il trattamento dello stile di vita non è semplicemente abbastanza efficace, almeno non come strategia a lungo termine nella vita reale”.

Nei prossimi capitoli vedremo cosa ci insegnano su questo argomento i lavori scientifici.

Per la maggior parte delle persone che vivono con l’obesità, il trattamento dello stile di vita non è semplicemente abbastanza efficace, almeno non come strategia a lungo termine nella vita reale”.

Bibliografia

1. Sharma A.M. An Obesity Manifesto: Debunking the Myths. Medscape. February 23, 2017. (https://www.medscape.com/viewarticle/875964. Ultima visita: 26 ottobre 2018).

About the author

Gianleone Di Sacco

Nato a Pisa nel 1959. Risiede a Milano dalla nascita.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti, specializzato, con lode, in Endocrinologia presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Dirigente Medico
U.O.C. di Malattie Endocrine e Diabetologia
Centro di riferimento per lo studio, la diagnosi e la terapia dell’obesità.
ASST Lariana – Ospedale Sant'Anna di Como

Membro di svariate Associazioni e Società Scientifiche, anche con incarichi istituzionali.

Da anni svolge attività clinica e di ricerca, in particolare, nel campo della terapia farmacologica dell'obesità.

By Gianleone Di Sacco

Post recenti

Archivi